By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Περίφας (Períphas)
PERIFANTE
1. guerriero etòlo dell'esercito acheo, figlio di Ochesio, di alta statura (πελώριος); viene ucciso dal dio Ares in persona, il quale si accinge a spogliarlo delle armi, quando viene aggredito da Atena e ferito al ventre da Diomede: Hom. Il. 5, 842-843 e 847;
2. personaggio troiano, figlio dell'araldo Epito, anche lui araldo; Apollo assume le sue sembianze per esortare Enea alla battaglia; Hom. Il. 17, 323-326.
Il nome è abbastanza diffuso, per esempio:
3. padre di una moglie di Edipo, Eurigàneia; Pherec. Fr. 95 Fowler (= Schol. Eurip. Phoen. 53, = Fr. 107 Dolcetti);
4. uno dei figli di Aigyptos (Egitto), giunti ad Atene inseguendo le Danaidi, e trucidati dalle fanciulle la notte delle nozze. La sua sposa era Actea (Aktàie); Apollod. Bibl. 2, 1, 5, nel Catalogo delle Danaidi e dei loro sfortunati mariti.
5. Uno dei pretendenti di Penelope, faceva parte dei 44 che provenivano dall'isola di Zacinto, tra i 124 elencati in Apollod. Epit. 7, 29.
Molti altri personaggi minori portano questo nome.
In modo analogo a Perifete, del quale si può ritenere una forma abbreviata, è un composto della preposizione περὶ-, nel significato superlativo di "molto" e di -φημί, "parlare" e potrebbe significare "loquace", che "parla molto" (Von Kamptz, Homerische Personennamen § 16 g, p. 57; Wathelet, Dictionn. des Troyens, p. 880-882), o anche "valente oratore nell'assemblea".
Ingrid Leschiutta

Category Names of heroes
Homerica

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari