By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Ἄσιος (Àsios)
ASIO
1. Figlio di Dimante, fratello di Ecuba, zio materno di Ettore, viveva in Frigia presso il fiume Sangario; Apollo prende le sue sembianze in Hom. Il. 16, 715-720 per esortare il nipote alla battaglia;
2. figlio di Irtaco e di Arisbe (prima moglie di Priamo), alleato dei Troiani, comanda un importante contingente di truppe provenienti dalle città vicine a Troia (Sesto, Abido, Arisbe, etc.), Il. 2, 835-839, e partecipa alla battaglia presso il muro acheo, 12, 95-96, 14, dove viene ucciso con Adamante, Otrioneo ed altri, Il. 13, 759; 13, 771; 780.
Alcuni autori (Von Kamptz, Homer. Personennamen § 80 a, p. 286) distinguono altri A. nell'Iliade, uno dei quali, che potrebbe essere lo stesso A. 2., è padre di Fenope (Phàinops), sempre da Abido, guerriero del quale in Hom. Il. 17, 582-591 Apollo prende le sembianze, sempre per esortare Ettore a contrastare Menelao.
Etimologia incerta; è possibile che si tratti di un aggettivo dalla città di Asos in Creta, cfr. l'epiteto di Zeus Asios (ipotesi in Wathelet, Dict. des Troyens, p. 325, formalmente possibile).
Potrebbe essere di origine non greca, e derivare dalla città di Assòs nella Troade. Wathelet (cit.) evoca il miceneo a-si-wi-jo (KN Df 1469.b, etc.), e anche l'hitt. Aššuwa; vid. anche Latacz, Baselkomm. vol. II ad Il. 2, 837, p. 274; Cfr. R. Dyer in Snell Lex.fr.Epos. s. v.
L'eponimia del continente (o della sola Anatolia) da un Asio (Andron Halyc. Fr. 7 Fowler ap. Schol. Lycophr. Alex. 1283) o da una Asia, sembra dovuta ad autoschediasmo; critiche già in Herodot. IV 45.
Ezio Pellizer

Category Names of heroes
Homerica
Theme Eponymism

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari