By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Ἴθακος (Íthakos)
ITACO
Eroe di Cefalonia, figlio di Pterelao e Anfimede, fratello di Nerito e (forse) Polittore (Hom. Od. 17, 205-207); i primi due fabbricarono la fonte che scorreva lungo la via dagli allevamenti di maiali di Eumeo al palazzo. Secondo gli Schol. Hom. ad loc. fu l'eponimo dell'isola di Itaca, cosí come il fratello N. diede il nome al monte Nerito. Scelsero l'isola di Itaca per la sua posizione elevata e adatta a dominare un sinecismo delle isole e delle città costiere vicine (Schol. Hom., ibidem).
Un corrispondente femminile *Ἰθάκη è citato come nome di una sorella di Ulisse, ma si tratta solo di una ingegnosa congettura (di Lehrs) a un passo di Ateneo (IV 158 e-d, cfr. Drexler in Roscher Ausf. Lex. s. v.).
Sembra un caso della (abbastanza frequente) formazione di un nome di persona da un nome di luogo (coronimo) di origine non greca (Von Kamptz, Homerische Personenn., p. 14 b, p. 44), dal significato oscuro.
Si è cercato un collegamento con il verbo αἴθω (Carnoy s. v.), per intendere "ardente, splendente", o con Ἰθάς o Ἴθαξ, il nome di un araldo dei Titani, o di Prometeo (solo in Hesych. s. v.), ma si tratta di mere ipotesi.
Ezio Pellizer

Category Names of heroes
Homerica
Theme Eponymism

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari