By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Δάρδανος (Dàrdanos)
DARDANO
1. Capostipite ed eponimo della città chiamata Dardania, e della regione omonima a sud dei Dardanelli, lato asiatico. Figlio di Zeus e dell'Atlantide Elettra 2., fratello di Iasione, padre di Erittonio e di Ilo 1.
2. Guerriero troiano, figlio di un Biante, con suo fratello Laogono viene ucciso da Achille, che li getta entrambi giú dal cocchio e li finisce a colpi di lancia e di spada; Hom. Il. 20, 460-462.
Nome derivato da un etnonimo, Δάρδανοι (Δαρδάνιοι, Δαρδανίωνες, femm. Δαρδανίδες), popolazione forse da identificare con i Dṛdny alleati degli Ittiti nella battaglia di Kadesh (1275 a.C.) in Omero è spesso usato per designare gli alleati dei Troiani. Il patronimico Δαρδανίδης è detto di Priamo o anche di Ilos.
Etimologia non chiara, certo può essere di origine non greca (Wathelet, Dict. des Troyens, p. 400; Steiner in Snell Lex.fr.Epos s. v.). L'accostamento con la voce δάρδα, glossata μέλισσα, "ape", non sembra offrire un'interpretazione plausibile.
Poco si ricava anche dall'evocare la glossa δαρδαίνει· μολύνει, "egli imbratta, insozza", cfr. Ant. ingl. tord "escremento", Lettone dìrst, "cacare", Specht KZ 66 pp. 203, o con il popolo illirico o macedone dei Δαρδανεῖς, cfr. Polibio 2, 6, 5-6, da intendersi come "sporcaccioni", Schmutzfinken, (Fick, KZ 44, p. 339, citato in Frisk, GEW s. v.).
Anche l'ipotesi (Carnoy, DEMGR p. 43) che si tratti di una formazione a raddoppiamento espressivo dall'idionimo Darete (Δάρης) non spiega molto.

Ezio Pellizer

Category Names of heroes
Homerica
Theme Eponymism

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari