By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Εὔηνος (Èuenos)
EVENO
1. Figlio di Ares, padre di Marpessa, eroe eponimo del fiume dell'Etolia, oggi Phidaris, che sfocia presso Calidone (noto ad Hesiod. Theog. 345, dove, come tutti i fiumi, è figlio di Oceano e Tetys; l'eponimia è in Apollod. Bibl. 1, 7, 7-8, cfr. Ps. Plutarch. Parall. Min 40; Strabo 10, 2, 5.
2. Re di Lyrnessos in Misia, figlio di Selepio (patronimico Σεληπιάδης) padre di Minete, lo sfortunato marito di Ippodamia 3. (cioè Briseide) e di Epistrofo, trucidati da Achille quando il giovane eroe conquistò la città prima della guerra di Troia; Hom. Il. 2, 692-693 ed Eustath. Comm. ad loc. p. 322; Il. 19, 296 ss.
Un altro fiume con questo nome è testimoniato in Strabo 13, 1, 67, poco a nord del Caico, presso Pergamo.
Interpretabile semplicemente come composto di εὐ- e di un componente aggettivale simile a προσ-ηνής ("amabile, gradevole"), potrebbe significare "amabile, tranquillo" (Pape - Benseler, "Friedlein, Friedbach"), appropriato a un fiume; ma cfr. l'analisi di Wathelet, Noms des Troyens, p. 540, per il quale potrebbe trattarsi di un nome non greco.
Da escludere "brillante, "étincelant" (Carnoy, DEMGR p. 54), ed anche la fantasiosa interpretazione che, in cerca di un nome adatto a un re, evoca le "briglie", ἡνία, "che guida bene con le briglie (il cocchio)", (Room's Class. Dictionary, p. 137).

Ezio Pellizer

Category Names of heroes
Homerica
Theme Eponymism

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari