By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Οὐρανός (Ouranòs)
URANO
Nome di una divinità del cielo, figlio e sposo di Gaia, da cui discende Crono, padre di Zeus.
Si è pensato per lungo tempo all'ipotesi (ancora la più accreditata) che confronta Οὐρανός col sanscrito Varuna-, ponendo *ὀ(ϝ)ορανός con protesi vocalica a fianco di *(ϝ)ορανός. Questo confronto aveva incoraggiato G. Dumézil a comparare la funzione mitica delle due divinità Urano e Varuna (Dumézil, "Bull. de la Société de ling. de Paris" 40, 1939, p. 53).
Però questa etimologia non è esatta foneticamente, come ha dimostrato Wackernagel (Sprachliche Unters. zu Homer, p. 136 n. 1) a causa della contrazione costante di οϝο- e perché Varuna, il cui accento del resto non si accorda con quello di Οὐρανός, non è un dio del cielo.
Wackernagel (Kleine Schriften 1, p. 632) postula invece la derivazione dai temi ϝέρση e ϝουρέω, in particolare dal sanscrito vorza, "pioggia". Il fatto che l'iniziale οὐ- sia un dittongo non autentico lo sappiamo grazie al dorico ὠρανός, eolico ὤρανος (per il quale ci si aspetta ὄρρανος). Il nome significherebbe "colui che dà la pioggia e la rugiada, che feconda": è un'interpretazione plausibile, anche se non certa. Urano potrebbe essere un nome mutuato da qualche altra lingua.
Altra etimologia indoeuropea, poco verisimile però, è quella di Pokorny (Indog. Etym. Wört., p. 1152); egli fa derivare questo nome dalla radice uer-, ampliata uer-d-, uer-s-, "luogo elevato", confrontabile con l'antico indiano varsman-, "altezza", lituano virsus, "cima superiore"; il suo significato sarebbe dunque "colui che sta in posizione eretta in altezza".
Pellizer - Zufferli

Category Names of gods
Homerica

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari