By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Μύγδων (Mýgdon)
MIGDONE
1. Capo dei Dattili (favolosi artigiani, scopritori del ferro), li avrebbe condotti dalla Frigia all'Europa, (Ephor., FgrHist 70 F 104 in Diod. Sic. 5, 64), forse a Creta, dall'Ida di Frigia all'Ida cretese.
2. Re dei Bebrici di Bitinia, fratello di Amykos, sconfitto e ucciso da Eracle accorso in aiuto di Lico 6.; Apollod. Bibl. 2, 5, 9.
3. Amico e alleato di Priamo, figlio di Acmone, con Otreo figlio di Dimante combatté sul fiume Sangario (oggi Sakarya) contro le Amazzoni, Hom. Il. 3, 185-189 e Schol. ad loc. v. 189. Secondo alcune fonti, fu padre di Corebo, Eurip. Rhes. 539.
Il nome è certamente non greco, e sembra derivare dal coronimo Μυγδονία; si è cercato di interpretarlo come *Mūs-ghdhōn, "paese, terra dei Misii" (V. Georgiev, apud Wathelet, Nom des Troyens, § 233, p. 763), ma era un re dei Frigi, non dei Misi, per cui resta un'ipotesi poco convincente.
Nella tradizione latina, diventa un sinonimo letterario di Frigia e del popolo Frigio, Mygdonia e Mygdones; in greco, già Mosc. 2, 98, "flauto Migdonio".
Ezio Pellizer

Category Names of heroes
Homerica

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari