By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Ἀθάμας (Athàmas)
ATAMANTE
1. figlio di Eolo 1. ed Enarete, sposò in Tessaglia Nefele 1., dalla quale generò Frisso ed Elle; quindi prese in moglie Ino. Diventato pazzo per aver accolto Dioniso bambino, uccide il figlioletto Learco scambiandolo per un cerbiatto, e insegue Ino, che si getta in mare con l'altro suo figlio Melicerte; Apollod. Bibl. 1, 9, 2.
Probabilmente diverso da:
2. un A. padre di Areia o Ara, che cercava un luogo dove fondare una colonia sulla costa della Ionia, quando sua figlia bambina gli indicò il luogo, perché giocando con delle pietre vi aveva costruito un'abitazione; la città sarebbe diventata Teos, che già Anacreonte chiamò Athamantís; Fr. 117 P.M.G., 142 Gent. = Strab. 14, 633.
Etimo incerto, formato in -ντ da un tema di difficile identificazione, forse non greco. L'interpretazione corrente, da - privativo e l'adv. θαμά, che esprime la nozione di "fitto, spesso", lat. spissus, dunque "raro", (Selten, Pape-Benseler, s. v.) appare assai dubbia.
Si è cercato di spiegarlo in relazione con miti "naturali" nel senso di "oscurità"; Carnoy, DEMGR s. v., da i. e. temes, ion. Τάμμας, Schol. Hom. Il. 9, 193 b, Etym. Gud. tau. 522 (= Callim. Fr. 49 Pf., 58 Massim., che parla di una "figlia di Tammas").
Ancor meno proponibile la spiegazione di Room (Room's Class. Dict., p. 69) da ath-, "cima, picco" (cfr. il monte Athos), oppure da ἀμάω "mietere", "suggesting an abundant harvest".
Ezio Pellizer

Category Names of heroes
Theme Eponymism
Images

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari