By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Ἄδραστος (Àdrastos)
ADRASTO
1. Nome del re d'Argo che accolse Tideo e Polinice, diede loro come mogli le figlie Argia e Deipile e li guidò nella spedizione contro Tebe (Hom. Il. 2, 572).
2. Figlio di Merope, l'indovino di Percote, fratello di un Anfio, comanda un contingente di guerrieri che vengono dalla zona di Apeso, Pitieia e Adrastea, vicino alla futura Lampsaco, sotto il monte di Terea (Strab. 13, 1, 17; Hom. Il. 2, 828-834). Verrà ucciso con suo fratello per mano di Diomede, Hom. Il. 11, 328-334 (i due sono citati solo con il patronimico) sotto le mura di Troia, anche se il loro padre Merope aveva previsto il tragico destino che li attendeva; cfr. Latacz, Baselkommentar, ad Hom. Il. 2, 828.
Potrebbe trattarsi di un aggettivo verbale con - privativo del verbo δι-δράσκω, "fuggire" e significherebbe "colui che non cerca di fuggire" (Chantraine, DELG, s. v. διδράσκω) se inteso con valore attivo, o meglio "colui a cui non si può sfuggire" se gli si conferisce un valore passivo.
Wathelet (Dictionnaire des Troyens de l'Iliade, pp. 170-171) ritiene però che sia difficile da giustificare la presenza del σ-, essendo il tema di δι-δράσκω δρα- e non δρασ-; potrebbe essere estraneo al greco, ma è un nome solidamente attestato in Grecia, si consideri anche il femminile Ἀδράστεια, altro appellativo di Nemesi, cfr. Aesch. Prom. 936. Forse si tratta allora di un nome preellenico, e la derivazione da διδράσκω potrebbe essere dovuta a un'etimologia popolare.
Pellizer - Zufferli

Category Names of heroes
Homerica
Images

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari