By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Κάδμος (Kadmos)
CADMO
Eroe del ciclo tebano, figlio di Agenore e Telefassa (Hesiod. Theog. 935 ss.), sposo di Armonia, fondatore di numerose città, fra le quali la stessa Tebe.
Il nome, di difficile interpretazione, è stato confrontato con κέκασμαι, "eccellere, brillare", ma Chantraine (DELG) mantiene qualche dubbio su questa possibilità.
Secondo Pape e Benseler (WGE) deriverebbe dal verbo κάζω e significherebbe "il fondatore".
Carnoy (DEMGR), partendo dalla glossa di Esichio κάδμος· δόρυ, λόφος, ἀσπίς, "lancia, collina, scudo", ipotizza una derivazione da kadh, "proteggere", con fonetica pelasgica.
Ipotesi non accettabile è quella di Room (Room's Classical Dictionary, p. 79), secondo il quale potrebbe essere un nome pregreco significante "est".
Vian (Les Origines de Thèbes. Cadmos et les Spartes, pp. 156-57) ritiene che non si tratti di un nome preellenico, perché nel mito vi è presenza di elementi indoeuropei; le uniche interpretazioni accettabili sarebbero allora quella del confronto con κέκασμαι o con κάδμος, "equipaggiamento militare", confrontabile con l'armeno kazm-, "costruzione, ornamento". Le interpretazioni non si escluderebbero a vicenda, dato che si trova la costruzione κέκασμαί τινι nell'accezione di "essere provvisto di qualcosa".

Maria P. Castiglioni, Cadmos-serpent en Illyrie. Itinéraire d’un héros civilisateur, University Press, Pisa: 2010.

Pellizer - Zufferli

Category Names of heroes
Homerica

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari