By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Κασσάνδρα (Kassandra)
CASSANDRA
Figlia di Priamo ed Ecuba, detta anche Alessandra (Hom. Il. 6, 252; 13, 363 ss.; 24, 699; Lycophr. Alex.).
Il nome si presenta in varie forme: Κασάνδρα, Κατάνδρα (con semplificazione ortografica della geminata), Κεσάνδρα, che fa eco al miceneo Ke-sa-da-ra (PY Fg 368).
La prima parte del nome potrebbe derivare da una radice *kens-, che si ritrova nel sanscrito samsati, "recitare" e nel latino censeo, "dichiarare in modo formale"; in greco questo radicale avrebbe dato κόσμος. Ciò però non spiegherebbe la -τ- dell'attico Κατάνδρα.
Si potrebbe ipotizzare anche un'origine asianica o preellenica, con una trasformazione di un -ανδα finale in -ανδρα; ma ci è reso difficile dall'attestazione del maschile Κάσσ-ανδρος nel IV secolo (Wathelet, Dictionnaire des Troyens de l'Iliade, p. 647).
Potrebbe trattarsi di un composto del radicale κασ-, presente in κέκασμαι, "eccellere, brillare" e di ἀνήρ, "uomo" e significherebbe allora "colei che eccelle fra gli uomini". Riguardo alla seconda parte del composto si vedano le obiezioni di Sommer (Zur Geschichte der griechischen Nominalkomposita, pp. 189-90) e le osservazioni di Heubeck ("Beitr. Namenf." 8, 1957, pp. 273-74).
Pellizer - Zufferli

Category Female names
Homerica
Theme Abduction
Images

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari