By name By transliteration By category By theme pdf Login
Español Français English Português Català Català


Πελάγων (Pelàgon)
PELAGONE (-NTE)
Nomi di molti personaggi:
1. figlio del dio fluviale Asopo e di Metope (anche lei figlia del fiume Ladon, Apollod. 3, 12, 6, 156; Diod. Sic. 4, 72, varia lectio Πελάσγων);
2. uno dei pretendenti alla mano di Ippodamia, è nel catalogo di coloro che furono uccisi da Enomao, prima dell'arrivo di Pelope, [Hes.] Fr. 259 a, M.-W. (Μεγάλαι Ἠοίαι);
3. figlio di un Anfidamante, era un ricco possidente della Focide. Quando Cadmo, in cerca della sorella Europa, consultò l'oracolo di Delfi, si fece dare da un suo mandriano la profetica vacca col manto segnato da una luna piena, che lo avrebbe portato sul luogo della fondazione di Tebe in Beozia (Apollod. Bibl. 3, 4, 1; maggiori dettagli in Schol. Eur. Phoen. 638, che riporta l'intero responso oracolare in 18 esametri).
4. In Hom. Il. 4, 295 è un comandante di Pilo di Messenia, che combatte sotto la guida di Nestore;
5. sempre nell'Iliade porta lo stesso nome un guerriero della Licia, che estrae una lancia scagliata da Tlepolemo dalla gamba di Sarpedonte, di cui era hetàiros; Hom. Il. 5, 694-695).
Da collegare con πέλαγος e con il popolo dei Πελαγόνες, si veda Aura-Jorro, Dict. Mic. s. v. pe-ra-ko-no (è attestata anche la flessione in -ντ-); secondo von Kamptz, Homerische Personennamen § 81, s. v. p. 330, potrebbe trattarsi di una stirpe illirica.
Può significare "l'uomo del mare", anche se Wathelet (Dictionnaire des Troyens n. 268. p. 1482) osserva che questa interpretazione si adatta male a un popolo di montagna (cfr. Strab. 9, 5, 11).
Sembra ancora piú difficile metterlo in relazione con Πελασγοί, probabilmente nome non greco, cfr. Pelasgo.
L'ipotesi che possa derivare da πηλός fango, creta, avanzata da Room (Room's Classical Dictionary p. 232) sembra azzardata.
Pellizer - Sforza

Category Names of heroes
Homerica

Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di scienze dell'Antichità "Leonardo Ferrero"
Copyright : Pellizer-Zufferli-Marzari